La prima puntata è la più eccitante in assoluto perché l’unica in cui bisogna costruire i protagonisti della storia.
Lo svolgersi della Prima Sessione dipende molto dalle conoscenze generali dei giocatori presenti (ma anche dalle conoscenze e dalle scelte decise dal DM) sulle
regole trattate dai Manuali Base.
Il DM farà da maestro (d’altronde è il suo lavoro) spiegando le sue scelte sul tipo d’Ambientazione (se ufficiale o personale, cioè inventata) e distribuendo la
scheda del PG di Livello I tutta bianca e da compilare passo passo (che vi spiego nelle Schede successive):
Compilare la scheda è un lavoro che, se non si conoscono le regole, ci si mette anche tre ore (che però volano) ed una volta fatta e finita richiede un compito a
casa.
Il compito a casa si chiama Backround del PG ovvero il giocatore deve scrivere (che è meglio che spiegare a voce) una breve storia del passato del suo PG
basandosi sull’Ambientazione e inserendo le sue origini e, se possibile, la sua famiglia e la gente conosciuta con la libera consulenza del DM (tutto questo deve
essere materiale utile per il DM).
Consiglio: se avete la possibilità di leggere, prima della Prima Sessione, il Manuale del Giocatore è meglio!
Così da avere un’idea più chiara (dato che spiega tutto sommato bene) e così da prepararvi le domande da fare al DM (tipo: è un mondo dove i maghi sono
pochi e temuti? Sono ammessi i monaci nelle regioni in cui saremo?) e così farete delle scelte a voi più soddisfacenti.
Quindi la Compagnia prende forma scegliendo i propri ruoli (chiamati Classi, vedi poi) soprattutto in base al numero di giocatori.
Per poter scrivere il Backround del vostro PG fatevi le seguenti domande: da dove arriva? (consultate il DM), che cosa ha fatto fino adesso e che cosa gli è
successo? Chi è la sua famiglia?
Chi ha conosciuto e chi erano i suoi amici? (che, se il DM vorrà, potrebbe ritrovare durante le avventure…).